free portfolio web templates



REGOLAMENTO:

Art. 1 - CARATTERISTICHE GENERALI , DEFINIZIONE

Il presente regolamento di manifestazione è proprietà intellettuale di ADV TIME SRL con sede in Roma Largo Valtournanche , 3 CAP 00141 ADV Time srl è titolare e proprietaria del Marchio FORMULA TRACK.
La FORMULA TRACK è una manifestazione nella quale la capacità di seguire il più precisamente possibile il percorso avvalendosi di strumentazione GPS, la capacità nel superare gli ostacoli naturali del percorso in fuoristrada ed il superamento di prove di abilità fisiche e manuali sempre riconducibili al mondo offroad 4x4, costituiscono il fattore determinante della classifica.


Art. 2 - VEICOLI AMMESSI E PARTECIPANTI

Alla manifestazione saranno ammessi tutti i veicoli da fuoristrada a 4 ruote motrici di peso massimo complessivo di 3500 Kg, regolarmente targati, immatricolati ed assicurati con polizza RCA in corso di validità. I partecipanti, alla guida dei mezzi, devono essere in possesso di patente di guida valida ai sensi del codice della strada per il mezzo con il quale parteciperanno. Su ogni veicolo potranno prendere posto n. 2 partecipanti (Pilota + Navigatore) che potranno alternarsi nella guida del mezzo qualora ambedue in possesso di patente di guida valida per il mezzo con il quale parteciperanno.
I partecipanti potranno alternarsi liberamente fra loro nell’esecuzione delle prove fisiche e di abilità.


Art.3 - DOTAZIONI OBBLIGATORIE e CONSIGLIATE

I veicoli ammessi alla manifestazione devono avere le seguenti dotazioni obbligatorie a bordo:
cinta di traino con ganci o grilli alle estremità di adeguata robustezza rispetto al veicolo
ganci di traino anteriori e posteriori
apparato GPS o Tablet o smartphone collegabile ad internet e dotato di GPS interno
ruota di scorta ed attrezzi per la sua sostituzione

consigliato ma NON obbligatorio almeno un Verricello anteriore e attrezzatura per il recupero del mezzo


Art.4 - ARTICOLAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

I concorrenti partendo dal punto DWP (Departure Way point) dovranno seguire il più precisamente possibile il tracciato indicato nella traccia GPS fornitagli alla partenza e giungere al AWP (Arrival Way Point) entro il FTM (fuori tempo massimo) indicato dall'organizzazione.
La differenza fra la lunghezza complessiva ufficiale del tracciato ed il kilometraggio effettivamente percorso da ogni concorrente determinerà l’attribuzione di punti di penalità valevoli per la classifica finale, nella misura di 1 (uno) punto di penalità per ogni metro percorso in più o in meno rispetto alla lunghezza ufficiale del tracciato.
Lungo il tracciato potranno essere indicati dei TWP (Target Way Point) che attribuiranno, al raggiungimento degli stessi, dei punti Bonus valevoli per la classifica finale.
Lungo il tracciato potranno essere indicati dei CWP (Check Way Point) di transito obbligatori che attribuiranno, qualora non venissero raggiunti o venissero raggiunti oltre il FTM specifico indicato dall'organizzazione, dei punti di penalità valevoli per la classifica finale.
L’organizzazione potrà prevedere un MSL (Maximum speed limit) limite massimo di velocità e un AVL (Average speed limit) limite di velocità media sull’intero percorso o su frazione di esso; stabilendo di volta in volta i suddetti limiti in relazione al percorso ed alla sua sicurezza.
Il mancato rispetto dei limiti imposti prevederà una penalizzazione in punti di penalità e/o l’esclusione dalla classifica.
I dati ufficiali per il controllo dei suddetti limiti saranno esclusivamente quelli rilevati dall’applicazione GAIA GPS.
Lungo il tracciato, i concorrenti nel corso della manifestazione, dovranno sostenere delle prove ST (Skills Test) di abilità fisica e/o manuale che attribuiranno dei punti di penalità o dei punti Bonus valevoli per la classifica finale.
In queste prove l’uso del veicolo non dovrà essere determinante per l’effettuazione delle stesse.
A tal fine l’Organizzazione potrà sottoporre ai concorrenti prove di varia natura sia fisiche che manuali o di carattere nozionistico (in questo caso Quiz a risposta multipla preimpostata). L’organizzazione dovrà prevedere almeno n. 1 (una) Prova ST e massimo n. 3 (tre) Prove ST per ogni singola giornata di manifestazione.


Art. 5 - FTM - FUORI TEMPO MASSIMO

La manifestazione dovrà avere un TRT (Total Running Time) Tempo totale di svolgimento entro il quale non si incorre in penalità.
L’organizzazione dovrà prevedere in aggiunta al TRT (Tempo totale di svolgimento) un limite di Tempo Massimo di termine manifestazione FTM (Fuori Tempo Massimo) oltre il quale vi è l’esclusione dalla classifica.
L’arrivo dei concorrenti oltre il TRT (Tempo Totale di Svolgimento) ed entro il FTM ( Fuori Tempo Massimo) attribuirà dei punti di penalizzazione


Art.6 - ISCRIZIONI E TABELLA DI MARCIA

Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro 1 (una) ora prima dell'orario ufficiale di inizio manifestazione; all'atto dell'iscrizione e dopo i controlli documentali e di dotazione, l'organizzazione fornirà ai concorrenti:
Traccia GPS ufficiale del tracciato da caricare sul proprio GPS oppure codici di accesso per scaricare l'applicazione GAIA GPS per Tablet e Smartphone con annessa traccia GPS ufficiale.
Tabella di marcia con indicato l'orario ufficiale di partenza, l'orario ufficiale di TRT e di FTM della manifestazione, Il kilometraggio ufficiale del tracciato, il numero e la descrizione delle ST e i loro relativi punteggi, gli orari di FTM degli eventuali CWP, il punteggio bonus degli eventuali TWP, gli eventuali MSL ed ASL con i relativi punteggi di penalità.
I concorrenti dovranno custodire la Tabella di Marcia e mostrarla a richiesta del personale dell'organizzazione preposto. La perdita e/o manomissione della tabella di marcia comporterà l'esclusione dalla classifica della manifestazione. E' responsabilità del concorrente far apporre correttamente i dati necessari sulla tabella stessa.


Art. 7 - ORDINE DI PARTENZA

La partenza dei veicoli è prevista ad una distanza minima di 2 (due) minuti uno dall'altro. L'ordine di partenza verrà stilato in base all'ordine cronologico di iscrizione.
La mancata partenza nel tempo stabilito od il ritardo nella partenza non determina nessun tipo di penalità, il concorrente che non fosse in grado di partire nell'orario a lui stabilito può partire successivamente purchè sempre ad almeno 2 minuti di distanza dal concorrente partito precedentemente.


Art. 8 - PENALITÅ E BONUS

1(uno) punto di penalità per ogni metro di differenza fra la lunghezza ufficiale complessiva del tracciato e la lunghezza effettivamente percorsa dal concorrente.
NB la lunghezza effettivamente percorsa dal concorrente sarà la lunghezza registrata dal suo apparato GPS, dove è stata caricata la traccia del percorso, dal momento dell'orario di partenza dal DWP al momento di arrivo al AWP.
100 (cento) punti di penalità per ogni singolo mancato transito ai CWP (qualora previsti) entro il FTM specifico previsto.
100 (cento) punti BONUS per ogni singolo raggiungimento dei TWP ( qualora previsti)
10 (dieci) punti di penalità per ogni Km/h di velocità massima eccedente il MSL (limite massimo di velocità) stabilito.
100 (cento) punti di penalità per il superamento del ASL (limite di velocità media) stabilito.
Le penalità dei TS (Test Skills) saranno determinate dall’Organizzazione in funzione del tipo di prova, in modo da avere un peso determinante sulla classifica rispetto alle prove che prevedono la guida del veicolo, e comunicate sulla tabella di marcia


Art. 9 - CLASSIFICA

Ai fini della classifica saranno tenuti in considerazione tutti i punti di penalità accumulati e gli eventuali punti BONUS ottenuti.
La classifica verrà stilata sottraendo ai punti di penalità gli eventuali punti Bonus ottenuti, determinando un Saldo positivo (superiore a zero) oppure un saldo negativo ( inferiore a zero).
La classifica sarà stilata partendo dal maggior punteggio positivo o, in caso di punteggi tutti negativi, dal minor punteggio negativo

INFO ISCRIZIONI

For your contacts

Phone: +39 388 8004085 
Email: maccagni@formulatrack.it

Visit our office

Sede Legale:
Largo Valtournanche, 3
00141 Roma

Formula Track è un marchio registrato, by AdvTime s.r.l. - Tour Operator